Il punto sulla 30ª giornata: in attesa della Champions!

(Fonte foto: ilmessaggero.it)

La trentesima giornata non porta sorprese in classifica, tuttavia la vittoria del Monza a Milano contro l’Inter e quella del Sassuolo in casa contro la Juventus sono imprese da non sottovalutare.
Il terzetto che comanda la classifica non vede coinvolte squadre del centro nord, ancora escluse dalle posizioni di comando, un avvenimento non certo ricorrente nel campionato italiano.
La capolista Napoli non va oltre il pareggio con il Verona, i partenopei ci sembrano già concentrati per la ben più importante sfida di Champions League contro il Milan.
Un turno che consegna alla cronaca molti risultati di parità. Gli anticipi del venerdì iniziano con la vittoria della rediviva Cremonese sull’Empoli, che riaccende le speranze di salvezza dei lombardi, e con una Lazio corsara alla Spezia che conferma la sua splendida forma.
Il Milan pareggia a Bologna mettendo in mostra una buona padronanza del gioco con Pobega che risponde a Sansone per l’1-1 finale.
Il Monza espugna San Siro con un goal di Caldirola ed alimenta, ancora una volta, forti dubbi sulla gestione Inzaghi. La lotta per la qualificazione Champions rimane incerta, con Inter, Milan e Atalanta che rimangono molto vicini in classifica, in soli 4 punti troviamo tutte e tre le squadre.
In coda alla classifica interessante scontro tra Lecce e Sampdoria che termina in parità, buon punto per la sfortunata compagine ligure che attende, per rilanciarsi, il match del prossimo turno con lo Spezia, per un derby ligure che promette scintille.
I liguri perdono in casa e si fanno rosicchiare un punto dal Verona, con la possibilità di venire raggiunti in classifica proprio dagli scaligeri nel prossimo turno, quando lo Spezia farà visita alla Samp a Marassi ed il Verona ospiterà il Bologna nell’anticipo di venerdi.
Torino e Salernitana impattano per 1-1, Sanabria ritrova il goal al Grande Torino su azione, rispondendo così a Vilhena per un risultato che ancora una volta lascia l’amaro in bocca ai tifosi granata di Torino, che speravano di riaccendere le speranze di lotta in ottica Europa.
Il Sassuolo batte di misura la Juventus con un goal di Defrel e pone fine alla striscia di prestazioni e di risultati negativi accumulati contro i bianconeri che cadono un’altra volta dopo Roma, ma che attendono sempre i famosi 15 punti “sequestrati” dalla procura.
Ricordiamo che con questi 15 punti in più sarebbero loro la seconda forza del campionato.
La Roma liquida l’Udinese con un rotondo 3-0 e si porta a 56 punti in classifica, alle spalle dei “cugini” laziali vittoriosi meritatamente alla Spezia, come detto.
Nell’ultima partita della giornata, Fiorentina ed Atalanta pareggiano 1-1 in un confronto aperto e ricco di sfide individuali, dando vita ad un match molto piacevole.
La trentesima giornata finisce così, senza grandi squilli di tromba, con i riflettori delle cronache sportive che, in settimana, si sposteranno sugli stadi che saranno teatro delle grandi sfide di Champions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *