I sogni possono avverarsi

I tifosi biancorossi alla Merkur Spiel Arena (Fonte foto Instagram @f95)

Il sogno è diventato realtà in Germania, a Düsseldorf. Per le prime tre partite i tifosi tedeschi del Düsseldorf entreranno gratuitamente allo stadio. E non è finita qui, dato che per la prossima stagione, 2024/2025, la società tedesca che milita in serie B vorrà farli entrare gratis per tutta la stagione. 

La bella ed interessante iniziativa ha un nome molto significativo, “Fortuna fur Alle”, che significa Fortuna per tutti. Con gli incassi dei biglietti la società tedesca guadagna 8 milioni di euro a stagione.  Grazie ad un accordo raggiunto con diverse aziende sponsor del Düsseldorf, la società potrà dare vita a quanto detto. Non solo potrà fare entrare gratis i suoi tifosi, ma potrà anche finanziare la prima squadra, quella giovanile e la squadra femminile, oltre le proprie infrastrutture dello stadio e l’area digitale. Infine, anche venire incontro alle prossime esigenze dello stadio per l’Europeo 2024 o altri progetti per lo sport nella città tedesca e la sua sostenibilità. Così sarebbero risolti i problemi anche con l’acquisto dei prodotti ufficiali del Düsseldorf del food e il beverage. Insomma, un grande passo in avanti per il merchandising e per i servizi commerciali. Si rafforzerebbe la strategia di fidelizzazione, oltre che la nuova frontiera di ticketing.

Questa nuova realtà mi auguro apra davvero una nuova ed importante prospettiva anche in Italia.

Italia nella quale oltre che dovere fare i conti con un caro biglietti a volte insopportabile ed inaccettabile, i tifosi si trovano di fronte a stadi fatiscenti, con veri e propri disservizi soprattutto sanitari. Ecco perché ritengo sia davvero giunto il momento di una svolta come questa, che rivoluzioni radicalmente i rapporti tra i tifosi e le proprie Società di calcio, finalmente non facendo sentire i tifosi dei semplici clienti da sfruttare e niente altro. 

Riccardo Ascioti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *