(Foto: post partita Spezia – Milan. Fonte: acmilan.it)
Oggi ci troviamo a commentare una giornata di serie A che non ha annunciato verdetti ma che torna a dare spettacolo e sorprese su alcuni campi. A La Spezia, infatti, il Diavolo (Milan) ci rimette le… corna, perché all’Alberto Picco viene sconfitto per 2-0 con un goal capolavoro di Esposito su punizione, era dai tempi di Zico e di Platini che non si vedeva una prodezza balistica di questo livello. Al Milan, in partita nel primo tempo, solo la sfortuna ha impedito di passare in vantaggio con un tiro da fuori di Tonali, ma la mira non è stata precisa e la palla ha colpito il palo a Dragowski battuto. Ora i rossoneri rischiano di stare fuori dalla zona Champions e oggi potrebbe avvenire l’eliminazione dall’edizione di questa stagione della coppa dalle grandi orecchie, vista la sconfitta con l’Inter nel turno di andata delle semifinali.
Il Monza vince con il Napoli sempre per 2-0, confermando il buon momento di forma a discapito di una squadra, il Napoli, che forse ha pensato solo ai festeggiamenti. Anche se va detto che agli azzurri mancano due rigori solari.
Il Lecce impone il pari per 2-2 ad una Lazio che pareggia sul fil di lana del fischio finale ed in modo rocambolesco.
La Salernitana vince di misura con l’Atalanta, in goal con Candreva a tempo praticamente scaduto.
In coda, detto dello Spezia che riesce a battere il Milan, dobbiamo invece ricordare che il Verona perde in casa con il Torino e riaccende le speranze salvezza proprio dei liguri spezzini che li raggiungono in classifica a quota 30 punti.
Avvincente questa sfida tra scaligeri e aquilotti per la salvezza, vedremo chi gestirà meglio le forze fino alla fine. Chi lotta per salvarsi c’è la Cremonese che però allo Stadium esce sconfitta da una Juventus che con Fagioli e Bremer allontana gli incubi giudiziari e cerca di coprire l’ennesimo KO di Paul Pogba.
L’Inter si sbarazza del Sassuolo con altri due goal di Lukaku 4-2, la Fiorentina batte L’Udinese e rimane dentro il mucchietto di squadre in lotta per l’ottavo posto, che quest’anno potrebbe voler dire Europa in determinate condizioni, tra le possibilità da valutare anche quella che deriva dagli esiti dell’inchiesta federale sulla vicenda di giustizia sportiva che vede coinvolta, su più fronti, la Juventus.
Bologna e Roma si dividono la posta in palio cosi come Samp ed Empoli, i blucerchiati che non riescono a vincere nemmeno nelle ultime partite davanti al tifo domestico, al 93’ il goal di Piccoli che chiude la 35ª giornata.
La lotta per la qualificazione alle coppe europee è aperta su tutti i fronti, Champions ed Europa League; rischia di essere un po’ una consolazione per chi aspira a qualcosa in più, invece per l’ottavo posto stiamo assistendo ad una piacevole corsa tra Torino, Fiorentina e Monza, con Bologna, Udinese e Sassuolo un po’ più dietro.
Conosceremo l’esito solo nelle battute finali del campionato.